Operazione Dracula

Operazione Dracula
parte della Campagna della Birmania
Imbarcazioni da trasporto si preparano a far sbarcare le truppe lungo il fiume Rangoon
DataGennaio – marzo 1945
LuogoRangoon, Birmania
EsitoVittoria degli Alleati
Schieramenti
Comandanti
Bandiera del Regno Unito Philip ChristisonSconosciuto
Effettivi
1 divisione di fanteria
1 battaglione aviotrasportato
Piccole formazioni
Perdite
Bandiera del Regno Unito 24 morti (a causa del fuoco amico)30
Voci di operazioni militari presenti su Wikipedia

Operazione Dracula era il nome in codice assegnato dagli Alleati a un attacco anfibio e aviotrasportato alla città di Rangoon, nel contesto della Campagna della Birmania, parte del teatro del sud-est asiatico della seconda guerra mondiale.

Originariamente proposto intorno alla metà del 1944 quando il Comando Alleato per il Sud-est asiatico si stava preparando a occupare la Birmania, fu poi soppresso perché i mezzi aeronavali necessari non erano disponibili. Il piano fu ripristinato nel marzo 1945, dal momento che conquistare Rangoon prima dell'inizio dei monsoni (che erano attesi per la seconda settimana di maggio) era di vitale importanza per garantire le linee di comunicazione delle truppe alleate in Birmania.

Nell'aprile del 1945, alcune unità della 14ª Armata britannica avanzarono fino a circa 65 km da Rangoon, ma furono trattenute fino al 1º maggio da un'improvvisata forza di difesa giapponese che manteneva il controllo di Pegu. Quello stesso giorno un battaglione di paracadutisti Gurkha atterrò a Elephant Point, situato presso la foce del fiume Rangoon. Una volta assicurato il controllo delle batterie d'artiglieria costiera, dei dragamine sgomberarono il fiume dalle mine. Il 2 maggio, la 26ª Divisione di fanteria indiana iniziò a sbarcare su entrambe le sponde del fiume. Le piogge monsoniche iniziarono quello stesso giorno, prima del previsto. Tuttavia l'Esercito Imperiale giapponese aveva abbandonato la città diversi giorni prima, e le unità della 26ª Divisione la occuparono senza opposizione, riunendosi alla 14ª Armata quattro giorni dopo.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy